Dr. Paolo Tettamanti

Infermiere - Consulente - Formatore

Formazione

    Già professore a contratto di Infermieristica Clinica Geriatrica presso l'Università di Milano Bicocca per sei anni accademici

    Già professore a contratto di Infermieristica di Famiglia presso l'Università Vita e Salute – San Raffaele di Milano per un anno accademico


  1. Formatore, componente di comitati scientifici e coordinatore didattico corsi ECM/CPD
    Con compiti di selezione dei docenti, realizzazione del format dei corsi, mantenimento dei requisiti di accreditamento provider ECM/CPD (mantenimento certificazione ISO EN UNI 9001, mantenimento requisiti Regione Lombardia), rispetto del budget assegnato a ciascun evento:
  2. Coordinatore didattico, docente e commissario d'esame nei corsi base per personale di supporto all'assistenza (ASA, OSS, Assistenti familiari)
    Ho avuto mandato per gestire l'area della formazione ASA, OSS , Assistenti familiari mediate la selezione dei docenti, la programmazione didattica dei corsi (parte teorica e stage), la verifica dell'idoneità delle sedi di stage, la verifica della documentazione didattica e di stage, la stesura di dispense e altro materiale didattico, l'organizzazione delle prove d'esame. Ho svolto più volta anche la funzione di docente in aula per diversi moduli dei corsi. In tutti i corsi che ho diretto sono stato nominato dall'azienda anche commissario interno d'esame. In due occasioni sono stato anche commissario d'esame nominato dalla Regione Lombardia ovviamente presso enti diversi da quelli ove ricoprivo incarichi operativi.
  3. Docente corsi primo soccorso L. 81/08 (Modulo C ex L. 388/03)
    Da alcuni anni svolgo anche corsi per la formazione degli operatori addetti al primo soccorso collaborando con aziende che forniscono i percorsi formativi ex L 81/08 e L. 388/03.
  4. Istruttore BLS-D con AED per il personale sanitario e per i laici
    Dal 2016 ho acquisito la certificazione di istruttore BLS.D da American Heart Association (A.H.A.) e nello stesso anno ho ottenuto la certificazione a formatore degli istruttori BLS-D dalla setssa associazione internazionale. Dal 2019 mantengo la sola certificazione di istruttore BLS-D sia per il personale sanitario che per i laici.
  5. Educazione sanitaria
    Nel corso degli anni ho tenuto – da solo o in collaborazione con personale di altre professioni sanitarie - diversi corsi per volontari o per familiari di persone con fragilità finalizzati a acquisire conoscenze atte ad assumere consapevolmente decisioni utili al mantenimento ed al miglioramento della propria salute e di quella delle persone a loro vicine. Si è trattato di corsi non normati, richiesti da associazioni di volontariato o da associazioni di pazienti o parenti di pazienti, progettati e realizzati su particolari bisogni e adeguati alle competenze dei corsisti.

Corsi di rianimazione cardio-polmonare con utilizzo del defibrillatore semiautomatico

BLS e BLS con AED (BLS-D)

A chi è destinato

L'età minima per il corso è 16 anni, le linee guida American Heart Association non prevedono un'età massima: basta essere in grado di eseguire il massaggio cardiaco esterno.

I corsi sono rivolti a lavoratori, accompagnatori sportivi, allenatori, educatori, insegnanti, responsabili e operatori di comunità, agenti delle forze dell'ordine o della Polizia locale. Insomma... il corso è adatto a tutti perchè tutti possono trovarsi nel posto giusto al momento giusto!

Durata 4 ore (5 ore se richiesta la certificazione secondo le norme regionali ad es. per A.R.E.U. Lombardia)

Standard didattici

  • un istruttore ogni 6 corsisti
  • 1 manichino ogni 3 corsisti
  • 1 Defibrillatore trainer ogni 3 corsisti

Materiale per i corsisti

  • Manuale di riferimento
  • 1 valvola unidirezionale
  • 1 face shield

Metodo didattico

Il corso è erogato con l'innovativo metodo didattico American Heart Association che comprende

  • supporto audiovisivo
  • acquisizione delle competenze step by step per poi costruire un'unica manovra
  • frequenti e numerose esercitazioni pratiche seguite da vicino dall'istruttore grazie al ridotto rapporto studenti/istruttore e studenti/manichini
  • forte interattività tra istruttore e studenti
  • test finale pratico su standard American Heart Association

Certificazioni

A conclusione del corso vengono rilasciate le seguenti certificazioni:
  • certificazione BLS-D delle competenze acquisite valida in tutto il mondo, con scadenza biennale
  • credenziali per l'accesso all'area studenti del sito CPRVerify con area dedicata al corsista con il proprio certificato e le informazioni sui nuovi standard man mano che vengono emanati e sulla scadenza del suo certificato
  • tessera di riconoscimento da tenere sempre con sé o e-card
  • certificazione AREU Lombardia o altra certificazione regionale per i corsi erogati in altre regioni
  • copia del registro delle presenze del corso da utilizzare, insieme ad una copia delle certificazioni, per la richiesta di sconto INAIL (solo per le aziende o le associazioni con lavoratori dipendenti)

ll corso è un servizio “chiavi in mano”che erogo in accordo con un Training Center che si occupa delle autorizzazioni e che è abilitato al rilascio degli attestati e dei tesserini. Questo centro è un International Training Center dell’American Heart Association (AHA), tra i massimi organismi al mondo per la didattica nell'ambito dell'urgenza-emergenza e di quella cardiologica in particolare.

Il corso per esecutori BLS-D viene erogato seguendo fedelmente le linee guida dell'American Heart Association e rispetta tutti i requisiti legali richiesti dagli enti regionali dell'emergenza-urgenza, dal decreto Balduzzi e dall'INAIL. Una volta avuta la certificazione una persona è ritenuta idonea a intervenire con un defibrillatore in caso di necessità ed entra nella rete dell'emergenza-urgenza del suo territorio. Lo stabilisce la legge italiana e questo consente la possibile azione: con un certificato BLS-D dell’American Heart si può usare un defibrillatore in qualunque luogo ci si trovi, in Italia e all’estero, e in tutti i settori: dallo sport alla scuola, dall’azienda all’ambito domestico e altri ancora. La certificazione dura due anni. Passato questo periodo, è necessario un rapido re-training di tre ore. Perché la certificazione sia valida anche per il proprio servizio di emergenza-urgenza regionale è necessario inoltrare tutta la documentazione al servizio di emergenza-urgenza regionale (AREU) di competenza. Ad occuparsene, curando tutti gli aspetti di segreteria ed il percorso di accreditamento, sarà la segreteria del Training Center .

Tutti i rapporti con la segreteria del Training Cente sono tenuti personalmente da me:al cliente resta solo il compito di fissare sede, data e ora del corso!

Le norme vigenti

Legge sull'uso dei defibrillatori da parte dei laici (cittadini senza qualifica sanitaria) Legge 15 marzo 2004 n 69 art 1 “E' consentito l'uso del defibrillatore semiautomatico in sede intra ed extra ospedaliera anche al personale sanitario non medico,nonché al personale non sanitario che abbia ricevuto una formazione specifica nelle attività di rianimazione cardio-polmonare”

Certificazione A.R.E.U.

Sulla base delle indicazioni della DGR n. 6994/08, AREU promuove la formazione attraverso la rete di istruttori e formatori propri, delle sue articolazioni territoriali, dei Centri di Formazione Riconosciuti e Accreditati (CeFRA).

Società Sportive

Il D.M. del 26 aprile 2013, firmato dal Ministro della Salute in concerto con il Ministro per lo Sport, stabilisce l’obbligo per tutte le società sportive, professionistiche e dilettantistiche, di dotarsi di defibrillatori semiautomatici e di provvedere alla presenza di personale adeguatamente formato al loro utilizzo e pronto ad intervenire. Il tutto finalizzato alla tutela della salute dello sportivo e alla riduzione di morti improvvise per problemi cardio-polmonari.

Sconto INAIL

PER AZIENDE OPERATIVE DA ALMENO UN BIENNIO INAIL offre alle Imprese che investono in sicurezza, la possibilità di usufruire di una riduzione delle Tariffe dei premi che si traduce in un risparmio sul premio dovuto all’INAIL. Per le aziende, operative da almeno un biennio, che hanno attuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i., è previsto uno “sconto” denominato “oscillazione per prevenzione". La riduzione del tasso, riconosciuta in misura fissa, è calcolata in riferimento al numero dei lavoratori/anno del periodo per il quale si richiede la riduzione, sulla base della seguente tabella:

  • lavoratori-anno |riduzione
  • fino a 10 | 30%
  • da 11 a 50 | 23%
  • da 51 a 100 | 18%
  • da 101 a 200 | 15%
  • da 201 a 500 | 12%
  • oltre 500 | 7%

Se i rischi assicurati sono più di uno, il numero di lavoratori-anno e la misura della riduzione si riferiscono al singolo rischio. La materia è comunque complessa e quindi il consiglio è di rivolgervi al vostro Consulente del Lavoro per maggiori dettagli.