Dr. Paolo Tettamanti

Infermiere - Consulente - Formatore

Curriculum Vitae


Informazioni personali

Nome: Tettamanti Paolo

Telefono: 333.34.73.686

E-mail: paolotettamanti1962@gmail.com

Data di nascita: 27/02/1962


ESPERIENZE LAVORATIVE

Attività professionale clinica e di coordinamento

da: Agosto 1999 a: Oggi

Ente: Libero professionista

Attività/Funzioni: Attività clinica assistenziale diretta, coordinamento o direzione servizi sanitari o socio-sanitari consulenze sulla gestione e/o sulla creazione/ristrutturazione organizzativa di servizi sanitari/assistenziali/ socio- sanitari, formatore


da: Aprile 2016 a: Settembre 2018

Ente: Poliambulatorio e Ambulatorio di Medicina dello Sport

Ruolo: Referente della Direzione dell'Istituto per le attività sanitarie

Attività/Funzioni: Gestione del personale, contrattualizzazione medici liberi professionisti, programmazione e controllo delle attività, redazione ed esecuzione del piano di marketing, contatti con gli stakeholders (istituzioni locali, gruppi di interesse, associazioni sportive,…)

Redazione di un progetto e preparazione della documentazione per la partecipazione ad un bando dell’Unione Europea. Redazione di progetti su bandi delle Fondazioni locali.

Da settembre 2018 a settembre 2019

L'impegno è proseguito presso la medesima struttura ma sotto la direzione di Metica Srl, società che ha rilevato l'attività e con cui ho collaborato nella fase di passaggio occupandomi soprattutto di documentazione relativa all'autorizzazione sanitaria e all'accreditamento con il SSR lombardo


da: Novembre 2014 a: Ottobre 2015

Ente: InVentivHealth Italia

Ruolo: Clinical Nurse Educator Diabete

Attività/Funzioni: Educazione sanitaria pazienti diabetici in terapia con farmaco innovativo. contatto con i medici specialisti e con il personale infermieristico degli Ambulatori ospedalieri di diabetologia, contatti con le Direzioni Generali degli ospedali facenti parte del progetto, contatti con i referenti dell’azienda committente.

Redazione di un progetto e preparazione della documentazione per la partecipazione ad un bando dell’Unione Europea.


da: Giugno 2014 a: 31/12/2014

Ente: Vivisol Srl

Ruolo: Infermiere in ambulatorio di Medicina Generale

Attività/Funzioni: Ambulatori dedicati di Diabetologia, Ipertensione, BPCO. Implementazione della attrezzatura clinica e dei software.

Assistenza durante gli ambulatori di Medicina Generale, triage della sala d’attesa


da: Gennaio 2014 a: 07/10/2014

Ente: Cooperativa sociale Solaris Onlus – Carpi (MO)

Ruolo: Coordinatore presso:

  • Punti prelievo territoriali Az. Osp. Lecco15 ore/sett
  • RSA Montichiari 7 ore/sett (fino al termine dell’appalto il 30/6/2014) Preposto ex DLgs 81/08 su entrambi i servizi
  • Consulente per la progettazione assistenziale e per la formazione del personale

Ente: Eurocom srl

Ruolo: consulente libero professionista


Ente: Euroservyce s.c.s.o

Ruolo: consulente libero professionista


Ente: Sirio system s.c.s.o.

Ruolo: consulente libero professionista


da: Settembre 2011 a:Gennaio 2014

Ruolo: Coordinatore settore formazione ECM/CPD


da: Gennaio 2011 a: Gennaio 2014

Ruolo: Coordinatore area Formazione ASA e OSS.

Attività/Funzioni: Coordinamento didattico dei corsi, selezione docenti, programmazione didattica dei corsi , tutoraggio tirocinio, produzione e supervisione materiale didattico. Docente corsi ASA, OSS, AF, Tatuatori (Igiene, Sterilizzazione, metodologia del lavoro sociale e sanitario, sicurezza sui luoghi di lavoro e tutela dei lavoratori). Docente corsi sicurezza (base 16 ore, re training periodico, APS , BLS)


da: Gennaio 2012 a: Marzo 2014

Ruolo: Consulente esterno corsi finanziati

Attività/Funzioni: Redazione Piani Formativi aziendali sui temi della sicurezza, della gestione del rischio clinico e su altri temi. Supervisore della programmazione dei singoli corsi in tema di sicurezza ai sensi dell’art 37 della l.81/08, formazione finanziata, formazione su bandi regionali.


da: Gennaio 2012 a: Marzo 2014

Ruolo: Componente del Comitato Scientifico

Attività/Funzioni: corsi ECM accreditamento nazionale (residenziali, FAD) e accreditamento regionale (residenziali)


da: Novembre 2008 a: 31/12/2010

Ente: L’Arcobaleno soc. coop.

Ruolo: Responsabile del Centro don I. Meschi (10 posti letto per malati di AIDS) e coordinatore del servizio Assistenza Domiciliare Integrata (quest’ultimo dall’apertura il 01/7/2009 fino al 31/3/2010)

Attività/Funzioni:

  • Centro Meschi: coordinamento e selezione del personale, selezione degli ospiti da accogliere, rendicontazione all’ASL committente, programmazione delle attività.
  • Servizio ADI: Redazione della documentazione per l’accreditamento del servizio e della modulistica, coordinamento del personale, rendicontazione all’ASL committente, programmazione delle attività, assistenza diretta

Per entrambi i servizi ho svolto anche funzioni di Preposto ai sensi della l. 81/08, formatore del personale sui temi della sicurezza e della salute dei lavoratori per i corsi previsti dall’art 37 l. 81/08 (sicurezza generale corso base e re training periodico, APS).


da: Gennaio 2002 a: 31/12/2014

Ente: Studio associato Rizzi – Tettamanti e associati. Via Meucci 1 Erba - Studio multiprofessionale associato

Ruolo: Coordinamento del personale dello Studio e dei collaboratori esterni

Attività/Funzioni:

  • docenze e coordinamento corsi ASA, OSS ed ECM
  • Docenze sicurezza e tutela dei lavoratori ( personale infermieristico, ASA e OSS, rischio base e primo soccorso)
  • Assistenza infermieristica domiciliare e ambulatoriale
  • Assistenza infermieristica diurna e notturna presso privati, ospedali o RSA, RSD, Comunità psicoergoterapiche per tossicodipendenti

da: Agosto 1999 a: Dicembre 2001

Ente: Studio associato Carrozzo – Piancone – Tettamanti e associati. Via Meucci 1 Erba - Studio infermieristico associato

Ruolo: Infermiere coordinatore e amministratore dello Studio

Attività/Funzioni:

  • Coordinamento del personale dello Studio – Formazione personale Legge 626
  • Coordinatore in RSA (un anno solare)
  • docenze corsi ASA ed ECM

da: 1991 a: 1999

Ente: Azienda ospedaliera s. Anna – via Napoleona 90 Como

Ruolo: Servizio di Anestesia e Rianimazione

Attività/Funzioni:Infermiere presso il servizio di Rianimazione e operatore di Centrale Operativa 118


Attività di consulenza

da: Marzo a: Aprile 2011

Ente: Argonet srl

Ruolo: Consulente per l’organizzazione dei servizi di Assistenza Domiciliare Integrata

Attività/Funzioni: Collaborazione alla redazione del progetto di un sistema informatico per la gestione delle cartelle cliniche, degli interventi e delle rendicontazioni di un servizio di A.D.I. secondo le nuove indicazioni della Regione Lombardia


da: 1991 a: 1999

Ente: A

Ruolo: A

Attività/Funzioni: A


da: Febbraio 2007 a: Giugno 2008

Ente: Associazione Arcobaleno, via Turati 2/b Erba (Co)
Cooperativa “Casa di Dario” via Dante 11 Pontelambro (Co

Ruolo: Consulente del CdA

Attività/Funzioni: Preparazione della Carta dei Servizi, del DPSS e della documentazione per l’accreditamento della CSS “Casa di Dario”; partecipazione ad incontri con le i istituzioni (Regione Lombardia, Comune di Pontelambro); partecipazione ad alcune riunioni del CdA


da: Gennaio 2006 a: Giugno 2007

Ente: E.N.P.A.P.I.Ente Nazionale di Previdenza e assistenza per la Professione Infermieristica Lungotevere dei Mellini 27 - Roma

Ruolo: Componente del Centro Studi dell’Ente

Attività/Funzioni: Partecipazione alle attività di studio e progettazione delle iniziative del Centro Studi dell'Ente


da: Novembre 2005 a: Giugno 2006

Ente: Angelo Borella S.p.A. Tavernerio (Co)

Ruolo: Consulente

Attività/Funzioni: Azienda di servizi socio-assistenziali con capitale interamente pubblico (comune di Tavernerio) ha implementato servizi domiciliari socio-sanitari e sanitari secondo criteri innovativi rispetto alla Ass. Domiciliare Integrata. Ho collaborato alla progettazione del servizio e dei programmi di educazione sanitaria , ho collaborato alla realizzazione anche attraverso l’attività di alcuni miei studenti del CdL in Infermieristica dell’Univ. Milano Bicocca che , sotto la mia supervisione e tutoraggio, hanno effettuato in questo ambito il proprio tirocinio clinico del III anno e, per tre di loro, hanno svolto la propria ricerca di tesi


da: Giugno 2005 a: oggi

Ente: Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione (Concezionisti)

Ruolo: Consulente della Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione per le attività sanitarie per la Provincia Italiana – area nord Italia – strutture di Erba (Co), Cantù (Co), Saronno (Va).

Attività/Funzioni: Consulenza gestionale per il Poliambulatorio di Saronno. Partecipazione alla realizzazione di progetti relativi agli interventi socio-sanitari Realizzazione di progetti per l’apertura di attività formative relative al personale di supporto all’assistenza (ASA e OSS) e al personale professionale (Corso di Pastorale Sanitaria) Progettazione corsi ASA e OSS, accreditamento presso l’Amministrazione Provinciale di Como, reclutamento del personale docente, programmazione delle lezioni Progettazione di servizi sanitari e socio-sanitari di nuova apertura o acquisizione


FORMAZIONE

data: 9- 10 Febbraio 2016

American Heart Association – Cardiac Science

Corso Istruttore BLS con uso del defibrillatore automatico in ambito Adulto, Pediatrico e Neonatale


data: 4- 6 Novembre 2015

EU Innovation Srl - Master in Europrogettazione 2014-2020

Master non universitario rilasciato da azienda autorizzata dal MIUR Realizzazione di progetti idonei a partecipare ai bandi dell’Unione Europea


data: 2014

Laurea in Scienze Infermieristiche e Ostetriche – votazione 102/110
Tesi: La valenza del Dossier Formativo come strumento per la gestione delle Risorse Umane

Esami superati: Legislazione infermieristica (30/30), Statistica medica e sanitaria (22/30), Concetti del Nursing (24/30), Informatica (30/30) ed Epidemiologia (24/30), Teoria e metodologia dell’insegnamento delle sc. Infermieristiche e ostetriche (30 e lode), Pedagogia generale e sociale (30 e lode) Prevenzione e assistenza per la salute di comunità (29/30), Lingua inglese (26/30), Economia aziendale (21/30), Psicologia sociale (30/30), Gestione e programmazione dei servizi infermieristici (23/30), Organizzazione aziendale (23/30).Metodologia della ricerca infermieristica (27/30)


data: 2008

Corso biennale di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore “Tecnico superiore per l’assistenza alla direzione di strutture ricettive”

IRCCS La Nostra Famiglia – Bosisio Parini (Co)
Esami superati: Psicologia della Leadership; Assetto dei servizi sanitari, socio-sanitari e sociali; Diritto pubblico e del lavoro; Friendly Care; Organizzazione aziendale; Economia aziendale; Elementi di Statistica; Gestione delle risorse umane; Inglese; Marketing management; Principi di Total Quality; Processi organizzativi; Sicurezza e prevenzione; Tecniche di Problem Solving collaborativo
Durata del corso 1200 ore (840 ore d’aula, 360 di stage affiancati al direttore di una struttura residenziale svolti presso una RSD e presso una comunità per malati di AIDS)
Conclusione del corso: Novembre 2008 valutazione finale 98/100


data: 2003

Certiquality

Valutatore dei sistemi di qualità per le norme ISO 9001/2000 ISO 9004/2000 e 17025 – corso riconosciuto da CEPAS e SINCERT


data: 2002

Conseguimento E.C.D.L.

(European Computer Driving License)


data: 2000

Scuola di Direzione Aziendale – Università L. Bocconi – Milano

Dirigere i Servizi Infermieristici
Corso in quattro moduli per complessive 21 giornate di formazione (Modulo introduttivo, Gestione del personale, Programmazione e controllo,Qualità)


data: 1994

Conseguimento E.C.D.L.

Corso per responsabili di Case Famiglia per malati di AIDS


data: 1991

Scuola Infermieri professionali L. Mandic

Sez. coordinata di Erba
Diploma di infermiere professionale (votazione 192/210)


data: 1981

Liceo Classico T. Gallio (Como)

Maturità Classica (votazione 52/60)


ALTRE LINGUE

lingua: INGLESE

Comprensione: Ascolto: B1 - Lettura: B1

Parlato: Interazione orale: B1 - Produzione orale: B2

Scritto: B2


lingua: FRANCESE

Comprensione: Ascolto: A2 - Lettura: B1

Parlato: Interazione orale: B1 - Produzione orale: B1

Scritto: B1


lingua: SPAGNOLO

Comprensione: Ascolto: A2 - Lettura: B1

Parlato: Interazione orale: A2 - Produzione orale: A2

Scritto: A2


CAPACITA' E COMPETENZE

Durante la mia attività libero professionale svolta negli ultimi 20 anni ho potuto vivere esperienze professionali diverse e stimolanti che hanno arricchito il mio patrimonio personale e professionale. L’attività libero professionale mi ha consentito di maturare significative esperienze nella lettura delle organizzazioni allo scopo di inserire correttamente il personale nell’attività di assistenza presso le strutture con cui abbiamo collaborato.

Ho inoltre avuto molteplici esperienze di lavoro in équipe mono o multi professionali che mi hanno formato alla collaborazione e al lavoro in team.

  • L’esperienza presso l’ambulatorio di Medicina Generale e presso InVentive Health mi ha permesso di sviluppare strumenti e tecniche di educazione sanitaria generale e in ambito diabetologico, e BPCO.
  • L’esperienza nelle comunità psicoergoterapiche per tossicodipendenti e nelle comunità per minori mi ha permesso di sviluppare modalità di intervento coordinato multi professionale, capacità e strumenti di educazione sanitaria sia nei confronti del personale educativo che degli utenti.
  • Nel corso dell’attività di gestione-amministrazione del mio Studio ho sviluppato le capacità di contatto con utenti e/o clienti, nella contrattualizzazione degli accordi e nella progettazione dei servizi .
  • La gestione del personale in una RSA, nei Punti prelievo territoriali e del personale dello Studio (operativo su più servizi diversi) mi ha consentito di acquisire una significativa esperienza nella gestione delle risorse umane nelle strutture assistenziali di lungodegenza.

ESPERIENZE DI VOLONTARIATO

data: Dal 2018

Svolgo pro bono l'attività di Amministratore di Sostengo e faccio parte del gruppo che si occupa di offrire consulenze gratuite e informazioni a cittadini e Amministratori di Sostegno.
Il gruppo garantisce l'apertura degli sportelli presso la sede di Ponte Lambro (Distretto Brianza) dell'ATS Insubria e presso la Cancelleria della Volontaria Giurisdizione presso il Tribunale di Como


data: Dal 2004 al 2007

presidente del Consiglio di Istituto dell’Ist. Comprensivo di Pusiano (Co) (scuole elementari e medie inferiori: otto plessi per circa 800 studenti)


data: Dal 1997 al 2003

pconsigliere del Collegio IPASVI di Como e, per lo stesso periodo, referente del Collegio IPASVI per l’attività infermieristica libero professionale in provincia di Como


data: Dal 1999

Svolgo pro bono attività di assistenza e consulenza a Comunità per Minori destinatari di provvedimenti di allontanamento dalla famiglia o in stato di abbandono


data: Dal 1989 al 1991

assessore alla Sanità e ai Servizi Sociali del comune di Albese con Cassano (Co) – incarico terminato per incompatibilità in quanto vincitore di concorso presso la stessa azienda sanitaria


data: Dal 1986 al 21989007

Componente del coordinamento diocesano obiettori di coscienza – Caritas Diocesana Como


ALTRE ATTIVITA' DI DOCENZA

  • un anno scolastico (complessivo) di supplenze temporanee nelle scuole medie statali - anni scolastici 1982/83 e 1983/84
  • Un anno scolastico come supplente annuale presso le scuole media statali di Tavernerio (Co) (a.s. 1983/84)
  • Organizzazione e direzione di un corso per volontari per conto di una associazione di portatori di handicap (otto serate) – (1996)
  • un corso per familiari care giver di malati di Alzheimer (Saronno)
  • Organizzazione e direzione del corso di aggiornamento “Informatica e assistenza infermieristica” – otto lezioni di 2.5 ore ciascuna con esercitazioni pratiche in aula e lavori individuali (1999)

LAVORI PUBBLICATI

Titolo: La documentazione Infermieristica

M. Casati, McGraw-Hill, Milano, 2005

estensore dell’appendice 6 – competenze delle figure di supporto all’assistenza infermieristica. (ASA, OTA e OSS)


Titolo: L’Infermiere e la libera professione

AA.VV. a cura della Federazione Nazionale dei Collegi I.P.A.S.V.I., Roma, 2005

Manuale per infermieri liberi professionisti e per coloro che gestiscono liberi professionisti. Sono autore del capitolo 2 sulle tipologie di attività possibili per gli infermieri liberi professionisti


Titolo: Le figure di supporto all’assistenza infermieristica: elementi conoscitivi e linee guida per l’integrazione nel processo assistenziale

Coordinamento Regionale Collegi I.P.A.S.V.I. Lombardia – Ottobre 2002

Coautore con Servilio Bortolotti (presidente Collegio IPASVI Bergamo e presidente del Coord. Reg.le Collegi IPASVI Lombardia) ed Emanuele Fumagalli (presidente Collegio IPASVI Lecco). Pagg 110


Titolo: Il dolore nel paziente con lesioni da compressione – uno studio pilota

Folgaria, Ottobre 2000 - Poster realizzato in collaborazione con le colleghe L. Di Matteo e C. Bandanera presentato al XI corso nazionale per infermieri “Il dolore acuto e cronico nell’anziano” – Folgaria 5-8 ottobre 2000

Il poster è stato premiato in un contest indetto dalla Clinica di Dermatologia dell’Università di Pavia, è stato pubblicato sul sito dell’Associazione Italiana per lo Studio delle Lesioni Cutanee A.I.S.Le.C. e diffuso con la newsletter dell’associazione.
In seguito il lavoro è stato pubblicato anche sulla rivista Helios nell’ultimo numero dell’annata 2003


Titolo: L’infermiere professionale e il rapporto di lavoro – Autonomia e subordinazione,

Como, ottobre 1998

Curatore dell’opuscolo sugli elementi caratterizzanti il rapporto autonomo e quello subordinato nella professione infermieristica e autore di alcune parti.

Contributi di:

  • Sergio Bazzanella – Consulente del Lavoro
  • Mario Lavatelli - avvocato

Pubblicato in allegato alla rivista del Collegio I.P.A.S.V.I. di Como e distribuito a tutti gli enti della provincia di Como che utilizzano personale infermieristico e a tutti i Collegi IPASVI d’Italia. Pagg. 30


NOTE

Consapevole che ai sensi del’art. 76 del DPR 445/2000, le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi sono puniti ai sensi del Codice Penale e delle leggi speciali dichiaro, ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000 di possedere i titoli e le esperienze indicate nel curriculum di cui sopra.
Inoltre il sottoscritto autorizza al trattamento dei dati personali secondo quanto previsto dalla legge 196/03 così come modificata dal Decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101 .